“L’educazione affettivo-sessuale: l’amore spiegato a mio figlio”

Grande affluenza di pubblico ha registrato il secondo incontro destinato ai  genitori, organizzato dall’ Associazione genitori dell’ Isc sud “Insieme per la scuola” nell’ ambito del progetto “CRESCERE CON I FIGLI”, tenutosi  in data 11 febbraio 2014 presso l’aula polifunzionale della scuola media Cappella.

Il tema affrontato dalla dott.ssa Settembri, psicologa e psicoterapeuta, è di quelli che suscitano interesse, curiosità e se vogliamo anche imbarazzo.

Durante l’incontro intitolato “L’EDUCAZIONE AFFETTIVO –  SESSUALE: L’AMORE SPIEGATO A MIO FIGLIO”, si è posta l’attenzione sul significato di “educare”il figlio alla sessualità che non vuol dire semplicemente fornire informazioni di carattere anatomico ma qualcosa di più profondo: significa principalmente educare all’affettività, alla morale, all’etica.

La  dott.ssa ha sottolineato che una delle domande più frequenti che le rivolgono i genitori è relativa al  momento in cui è giusto iniziare a parlare di sesso ai figli.
Da quanto detto è emerso che in realtà, non c’è un’età, anche se la tendenza dei genitori è quella di procrastinare il discorso, facendo in modo che determinati argomenti non vengano affrontati. La cosa migliore è quella di assecondare la curiosità del bambino, rispondendo alle sue domande in maniera semplice e chiara, ovviamente con un linguaggio e un vocabolario adeguato alla sua età.

Sono stati poi illustrati  i vari stadi dello sviluppo affettivo – sessuale dell’individuo.

Al termine, si è lasciato ampio spazio alle riflessioni del pubblico presente.

nella sezione DOWNLOAD potrete scaricare le slides proiettate nel corso dell’incontro